Luciano Massi

Note personali

Prima di conoscere la grafologia, ho studiato architettura presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia e, dopo la laurea e l’iscrizione all’Albo, ho iniziato i primi lavori presso studi di architetti.
Il richiamo irresistibile nei confronti della grafologia è avvenuto nel 1994 quando, venuto a sapere che esistevano nella mia città – Urbino – dei corsi universitari di grafologia, non ho potuto fare a meno di iscrivermi ad essi.
Ho seguito gli insegnamenti di Nazzareno Palaferri, vero maestro della grafologia morettiana e, diventando amici, ho avuto la fortuna di poterlo frequentare assiduamente anche al di fuori del contesto universitario.
Dal 2001 sono a lui succeduto nell’insegnamento di Grafologia generale presso l’Università degli Studi di Urbino, dove ho anche insegnato Grafologia della consulenza familiare.
Per completare la mia formazione mi sono infine laureato in Scienze e tecniche psicologiche.
Accanto alla professione di architetto e all’attività didattica presso la Scuola di grafologia Asergraf di Padova e Pescara e alla Scuola Agi di Trieste, effettuo consulenze tecniche d’ufficio e di parte nell’ambito peritale per l’amministrazione della giustizia.
Svolgo analisi grafologiche per l’ambito della coppia e familiare, per la scelta scolastica-universitaria, e per la selezione – orientamento professionale. Collaboro con le scuole secondarie per aiutare gli studenti a compiere la più consona scelta universitaria o lavorativa.
Sono iscritto all’Associazione Grafologi Professionisti e all’Albo dei Periti grafologi del Tribunale di Pesaro.